Una nuova Hansa 303...tutta in rosa!
17/10/2020 - Lo Sport
Il varo della Giuggiola, la nuova Hansa 303
Sabato 17 ottobre 2020 a partire dalle ore 10 del mattino al molo accessibile di Marina Chiavari nel Porto Turistico di Chiavari , la Lega Navale sezione Chiavari –Lavagna ha inaugurato, con tanto di varo e benedizione del parroco Don Paolo di S. Giovanni al Rupinaro, la nuova Hansa 303.
L’imbarcazione di proprietà della socia L.N.I e atleta medagliata Eleonora Ferroni, è di origini australiane nota per le sue vele colorate e le dimensioni inclusive che ne fanno strumento ottimale per le attività sociali all’aperto. La “Giuggiola” nome dell’imbarcazione è arrivata a Chiavari in una versione colorata di rosa, facendosi subito riconoscere e diventando così involontaria testimonial delle quote rosa della sezione
Con questa nuova barca il gruppo Hansa 303 dedicato alle attività sociali e sportive per i diversamente abili, si rafforza e si prepara ad affrontare le sfide agonistiche del 2021 che vedranno gli atleti L.N.I. Chiavari-Lavagna del “ Polo Vela e voga per tutti” impegnati a sfidarsi nei campionati nazionali e internazionali della classe paralimpica Hansa 303.
Le imbarcazioni, infatti, adatte a far vivere il mare a tutti per la loro praticità e sicurezza, sono state ammesse per la prima volta a partecipare al Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO) disputato il 17 Settembre 2020 a Follonica.
Presenti all’evento le istituzioni chiavaresi con l’assessore Segalerba, il vicepresidente di Marina Chiavari Germano Tabaroni , per il CIP Comitato Italiano Paralimpico il Sig Paolo Sala in rappresentanza del Presidente regionale Gaetano Cuozza e molte Associazioni di territorio.
“Ho scoperto l’Hansa per puro caso” ci confida Eleonora “in occasione di un Open Day in cui la Lega Navale di Chiavari presentava questa nuova attività di vela per tutti. Le prime uscite mi hanno permesso di provare un’esperienza del tutto nuova e con l’inserimento di Valia Galdi si è iniziato poi a pensare anche in termini di attività sportiva. La partecipazione al Campionato Italiano a Sestri Ponente dopo solo tre mesi di allenamenti del doppio appena formato, l’arrivo di alcuni risultati importanti e la partecipazione ai Campionati europei a Portimao in Portogallo mi hanno portato pian piano a desiderare di confrontarmi anche in singolo. Inoltre considero l’Hansa una imbarcazione dalle enormi potenzialità, sia a livello sportivo come a livello sociale, perché permette veramente a tutti, con relativa facilità, di vivere esperienze di condivisione, sport e amicizia.”
Una curiosità? Il nome Giuggiola riprende una scena del cartone animato “Alla ricerca di Nemo” in cui c’è Dory con una piccola medusa che appunto, viene soprannominata Giuggiola! “Nella mia testa” continua Eleonora,” nel caso fossi riuscita ad acquistare una imbarcazione tutta mia l’avevo sempre immaginata rosa e con quel nome…”.