Memorial Paolo Caffarena
07/10/2020 - Lo Sport
Si disputerà il 10 e 11 ottobre 2020 nello specchio d’acqua antistante la città di Chiavari la Regata annuale Classe Fireball Italia Trofeo Paolo Caffarena che riunisce dal lontano 1967 gli appassionati di questo spettacolare doppio, timoniere e prodiere, di origine inglese dallo scafo a spigolo con trapezio adatto a confrontarsi soprattutto con il vento fresco.
Già molte le adesioni al Campionato Ligure organizzato dalla Lega Navale Italiana sez. Chiavari e Lavagna che ha raccolto il testimone dalla sede storica di Bogliasco portando da anni nel golfo del Tigullio un appuntamento di grande interesse. Oggi questo sodalizio è diventato la sede naturale del Fireball in Liguria che negli anni ha prodotto equipaggi vittoriosi ai campionati italiani della classe come F. Galletti, S.Orlandi, E.Bertini, A.Capizzi e il pluricampione Paolo Brescia.
Il Memorial Paolo Caffarena è un trofeo dedicato al “maestro” della Classe Fireball in quanto egli non solo esercitava la propria attività sportiva ma metteva tempo e competenza tecnica a disposizione di nuovi appassionati creando così velisti capaci e motivati nelle generazioni a seguire.
Il Comitato di Giuria sarà rappresentato quest’anno da Giorgio Fornaciari e coadiuvato in mare da Enrico Molini e Anna Corradino. La regata che si svolgerà su un percorso a bastone di circa un miglio, sarà assistita dai gommoni e dalla nuova imbarcazione sociale messi a disposizione dalla sezione di Chiavari della Lega Navale.
Tutto è pronto, grazie anche alla collaborazione dei soci LNI , per accogliere gli appassionati di Fireball sia in mare che a terra nella sede L.N.I. Box 51 Porto Turistico - e nella zona antistante sempre nel rispetto delle norme Covid anti contagio.