CHIAVARI-LAVAGNA


Who's who? Roberto Orlando
Dal 11/02/2023 al 11/02/2023 - La Vita di Associazione

" Il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze,
come il sonno porta i sogni" Cristoforo Colombo
 
Roberto Orlando, giornalista e fotografo ha illustrato con le sue immagini il libro di poesie di Paolo Castagnola Tra le parole e il sale presentato Sabato 18 Febbraio 2023 alla Lega Navale Chiavari-Lavagna in occasione della Rassegna culturale Uomini & Navi.
 
" La sfida, nel pieno della civiltà delle immagini, è quella di non essere mai banali" ci scrive Roberto Orlando. "Perchè la poesia non lo è mai. Per questo quando l'amico Paolo Castagnola mi ha chiesto di illustrare con le mie immagini il suo libro di poesie ho accettato con entusiasmo.
Una fotografia si può definire poetica ma una poesia non si può definire fotografica. Eppure la poesia, proprio come la fotografia, è una visione della realtà. Una raffigurazione senz'altro personale, spesso intima, del mondo e delle sue realtà".
 
 
Secondo Orlando, per chi si approccia alla fotografia come strumento narrativo, il punto di vista, le tecniche imprenscindibili e gli svariati strumenti a disposizione dello scatto fotografico sono vantaggi perchè "offrono una molteplicità di opzioni pressochè infinite di espressione".
 
 
Per Orlando il "mare è un creatore naturale di poesia in qualsiasi circostanza: quando il mare è calmo, quando lo spiana la tramontana e quando lo scuote il libeccio, quando lo gela il maestrale. E che si muove anche di notte, Paolo Conte.
Per questo quando fotografo il mare mi rendo conto che è lecito trasfigurarlo, raccontarne una parte per descriverne il tutto, avvicinarsi a un'onda il più possibile con la certezza di restituire sempre e comunque a chi osserverà la fotografia un'idea evocativa indubitabile...".
 
 

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×