Progetto Incontro alla persona apre ai Licei Scientifici Sportivi
30/03/2022 - I Giovani
Vela e voga al Liceo Scientifico sportivo di Chiavari
Iniziate a marzo le uscite in mare per i ragazzi delle classi V-IV e III del liceo scientifico sportivo A.Gianelli di Chiavari.
Il Progetto didattico creato da Umberto Verna, Consigliere allo Sport della Lega Navale Italiana sez.di Chiavari e Lavagna e dalla Prof.ssa Chiara Podestà ha avuto subito l’approvazione della dirigente del Liceo, Prof.ssa Loero e la collaborazione dei vari professori che, cedendo alcune delle loro ore hanno permesso ai ragazzi di fare un nuovo percorso che attraverso la vela e la voga li porterà nel mondo della nautica e degli sport del mare.
Due lezioni in aula sulla Storia della navigazione (dal remo alla vela, al motore alimentato dal sole e dal vento) e sulla Fisica legata alla galleggiabilità e alla propulsione delle barche a vela. Un percorso multidisciplinare che culmina con quattro uscite in mare attraverso le quali allieve ed allievi esercitano l’equilibrio, la concentrazione, la sensibilità e la manualità che una barca richiede per essere condotta in mare. Molti i collegamenti con le altre discipline sportive e l’enfasi data al ruolo dell’istruttore/allenatore che questi allievi ed allieve del Liceo ad indirizzo sportivo potranno assumere in futuro.
La barca usata per questo progetto didattico è il Tridente che fa parte della flotta L.N.I. Chiavari-Lavagna;
saranno effettuate tre uscite con istruttori a bordo mentre alla quarta uscita verrà testata l’autonomia nella gestione del mezzo: armare, salpare, navigare, ormeggiare e disarmare.
Tutto questo si è reso possibile grazie ai Fondi Regione Liguria del Progetto Incontro alla Persona e alla vocazione della Lega Navale Italiana per la promozione della cultura e dell’uso consapevole del mare.