Gente di Mare
Dal 16/05/2023 al 16/05/2023 - I Giovani
GENTE DI MARE
“Gente di mare” è una manifestazione di educazione ambientale dedicata alle classi quarte delle scuole primarie nel comprensorio e non solo, nata nel 2005 dalla collaborazione tra la sezione della Lega Navale di Chiavari-Lavagna, Marina Chiavari e Navimeteo con la partecipazione ogni anno di diverse realtà del territorio, e rappresenta una bella occasione per gli studenti di scoprire il mondo legato al mare da più punti di vista attraverso il contatto diretto, per una mattina, con federazioni sportive, ambientali, artigiani e pescatori del posto oltre alla presenza con stand, imbarcazioni ed elicotteri dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale. In alcune edizioni si sono superate le 400-500 presenze.
Lungo la sovrapiastra della passeggiata Don L. Giussani al Porto Turistico di Chiavari vengono predisposte alcune isole-stazione che rappresentano il punto d’incontro e di scoperta per i ragazzi, ai quali vengono proposte diverse attività inerenti il mare ed i mestieri ad esso legati, ma anche i comportamenti “sani” da seguire, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda e dei suoi abitanti. Grande rilevanza viene data alle tematiche ambientali in ambito marino relative al nostro territorio e la divulgazione del nostro vastissimo patrimonio regionale. Un percorso a tappe prestabilito, con diverse sorprese nell’arco della mattinata.
Non manca il momento della merenda e le dimostrazioni pratiche, alle quali i bambini possono partecipare attivamente facendo domande, provando e toccando con mano le varie proposte. E non manca la prova antincendio, per far vedere nella sostanza cosa succede in caso di bisogno e come si muovono le realtà coinvolte nel soccorso di una persona.
Gente di mare è una grande “lezione all’aperto” che ha il desiderio di lasciare un piccolo grande segno nei ragazzi, protagonisti del nostro futuro!