Campionato del Mondo Vela Classe Hansa 303 - Palermo
Dal 02/10/2021 al 09/10/2021 - Lo Sport
Campionato del Mondo Classe Hansa 303 – Vela
Un evento emozionante e bellissimo
Dal 2 al 9 Ottobre Palermo ha ospitato l’edizione 2021 del Campionato Mondiale Classe Paralimpica Hansa 303 di vela. L’evento è stato organizzato dalla Lega Navale Italiana-sezione Palermo Centro in collaborazione con Federazione Italiana Vela e Circolo della Vela Sicilia.
Giorni speciali, con atleti paralimpici provenienti da ogni parte del pianeta: 25 i Paesi partecipanti, arrivati da tutte le parti del mondo e circa 185 gli equipaggi che si sono confrontati su 118 imbarcazioni.
La Liguria era ben rappresentata dalle sezioni della Lega Navale di Chiavari-Lavagna e di Sestri Ponente.
Nel singolo ottimi risultati per Umberto Verna, Stefano Gatto, Giulio Cocconi ed Eleonora Ferroni.
Nel doppio, ottimo quarto posto per Aytano-Bortoletto (LNI Genova Sestri Ponente). Poi in classifica, Ferroni-Galdi e Del Tufo-Verna, Sezione di Chiavari e Lavagna. Infine, Di Vita-Ferrari e Carrea-Gini.
Il Team Hansa della sezione , capitanato e coordinato da Umberto Verna che in tre anni ha fatto raggiungere questi obiettivi agli atleti/e della sezione, ha portato in Sicilia il Patrocinio del Comune di Chiavari rappresentandone così i colori, la storia e la cultura in un evento fuori regione di caratura mondiale.
Fondamentale il supporto della FIV che ha inserito per la prima volta la disciplina velica paralimpica al CICO Campionato Italiano Classi Olimpiche.
Tra i giudici FIV era presente anche Enrica Bertini, referente I _ZONA FIV Liguria e Consigliera della Lega NavaIe Italiana Chiavari-Lavagna.
“Ottimo risultato” così commenta Ferdinando Galletti Vice Presidente di LNI Chiavari-Lavagna. “Essere tra i primi venti del mondo equivale ad essere sesti tra gli italiani, lasciando indietro più di 40 equipaggi in una regata non facile anche per le avverse condizioni meteo “.