Chi Siamo
Storia
La LEGA NAVALE ITALIANA è un ente pubblico non economico a base associativa e apolitico che svolge servizi di pubblico interesse, di utilità sociale e promuove iniziative di protezione ambientale.
La sezione di Chiavari - Lavagna è nata nel 1908 e nel 2023 ha festeggiato i 115 anni di storia.
La Sezione di Chiavari della Lega Navale Italiana venne fondata il 26 gennaio 1908 "in prò della Marina" ad opera di un folto gruppo di intellettuali e notabili della città con a capo il Cav. Uff. Nicola Arata, Sindaco della città, sull'onda della generale spinta patriottica nazionale e nel rispetto di una tradizione marinara ben radicata in alcuni settori commerciali ben fiorenti nell'ambito cittadino (cantieristica, commercio e pesca).
Tra i Soci Fondatori, oltre all'Avv. Arata, eletto Primo Presidente del Sodalizio per acclamazione, vi furono personaggi di primo piano quali il Comm. Lorenzo Fiorito, divenuto successivamente il Secondo Presidente della Sezione nel 1910, il Cav. Paolo Cuneo (Sindaco di San Colombano Certenoli) e molti altri esponenti delle famiglie "storiche" di Chiavari e del suo circondario.
Le funzioni istituzionali della Sezione: didattiche, culturali, di propaganda patriottica, furono espletate con assoluta fedeltà al dettato statutario sin dalle origini come documentano gli "ordini del giorno" dell'epoca, araldi e testimoni della cultura e degli interessi collettivi della cittadinanza:
- (approvato 1909): vengono affrontate le problematiche di organizzazione e svolgimento delle regate organizzate dalla Sezione ed al loro "insperato esito" (tali gare, in auge tutt'oggi, divennero note come "Regate di Chiavari" e costituirono per moltissimo tempo un importantissimo evento culturale e sportivo della città")
- (approvato 1910): promozione del concorso nazionale per la stesura di un libro di lettura e nomenclatura marinara ad uso delle scuole (il Dizionario dei termini marinareschi che fu diffuso in tutte le scuole italiane a cura della Lega Navale) ;
- (approvato nel 1910): in difesa della nostra spiaggia con incarico al Presidente della Sezione di consegnarlo personalmente al Ministero (della Marina, n.d.r.) in unione al Presidente Generale (della L.N.I., n.d.r.) ed alla Commissione Comunale che altro ordine del giorno presenterà, con a capo il Sindaco, nel quale veniva affrontato il problema della erosione del litorale sabbioso ad opera del mare (infatti, l'erosione del litorale chiavarese ad opera degli eventi marini aveva costituito per secoli un male incurabile che nel corso di meno di due secoli aveva praticamente distrutto una distesa sabbiosa in origine molto estesa sia in lunghezza sia in profondità);
- (approvato 1912): si trattano i temi da affrontare in seno al Congresso Internazionale di Navigazione di Filadelfia (1912) ... che mostra la partecipazione diretta del Sodalizio ai lavori di formazione di un codice di navigazione che costituisse un valido strumento di regolazione dei rapporti tra le nazioni marinare (da questi lavori e dai successivi ebbero origine le convenzioni note come Codice Internazionale di Navigazione);
- (approvato 1912): nel quale si affronta l'esito delle manovre navali militari e la partecipazione di alcune unità alle manifestazioni organizzate dalla Sezione (nel 1913, infatti, la Sezione cittadina è sede di celebrazioni cui partecipano esponenti di primissimo piano tra i quali l'Amm. Enrico Millo con la presenza nelle acque di Chiavari di quattro unità della Reale Marina Militare Italiana quale degna cornice).
Oggi la sezione offre ai Soci e alla cittadinanza, nell'ambito dei propri fini statutari, un centro nautico con corsi di vela e canoa/canottaggio, un polo Vela e Voga per attività rivolte ai diversamente abili , è Centro di Istruzione Nautica CIN con corsi di formazione nautica , aggiornamenti in tematiche nautiche e corsi propedeutici all'acquisizione di patente nautica entro 12 M e senza limiti dalla Costa. Ogni disciplina con scuole e squadre agonistiche frequentate da giovani e Gruppi Sportivi dilettantistici affiliati alle federazioni C.O.N.I. degli sport del mare.
Dal 2021 la nostra sezione si sta sviluppando per diventare Centro paralimpico I-ZONA FIV.
Nell’ambito dei propri fini istituzionali la sezione svolge attività sportive, culturali e sociali e grazie all’attività degli associati iscritti nei differenti Gruppi interni la L.N.I. Chiavari-Lavagna sviluppa una serie di progetti dedicati alla fragilità sociale tra cui l’invecchiamento attivo e all’educazione ambientale per la tutela delle coste, del mare e la conservazione delle specie protette.
L'area cultura della sezione è gemellata da Luglio 2021 con il Centro Studi Tradizioni Nautiche CSTN-Lega Navale Italiana Napoli con cui collabora attivamente per la diffusione della cultura marinaresca.
La sede L.N.I. Chiavari-Lavagna è inserita naturalmente nel contesto della Marina di Chiavari al Porto Turistico Ammiraglio L. Gatti, con base e uffici al Box n° 51, molo accessibile per disabili, sollevatore da banchina per disabili, posti barca soci, rimessaggio natanti in Area Colmata e Spiaggia.
Bandiera Blu: la sezione può fregiarsi dell'eco label internazionale da Giugno 2021 riconosciuto dalla FEE Italia per gli approdi.