CAPRAIA ISOLA


Grande successo della conferenza "Maratone di nuoto in mare"
04/12/2024 - Lo Sport

Mercoledì 4 Dicembre è andato. Archiviato. La conferenza degli Amici dell'Acquario di Genova inserita nel ciclo Sfide nello Sport e dedicata a Capraia e le Maratone del Mare fa già parte dei ricordi.

Ora possiamo dirlo: il Pubblico (140/150 persone) si è divertito. Ha prima ascoltato, poi è entrato nell'atmosfera della Sfida. Si è entusiasmato. Poi ha preparato una serie di domande (interessanti e pertinenti, stimolanti) che hanno ottenuto preziose, sincere, coinvolgenti risposte. Anche inaspettate, coinvolgenti intime confessioni da parte dei relatori.

Lucia Pusillo, padrona di casa nella veste di Presidente Associazione Amici dell’ Acquario, in apertura non ha nascosto la propria emozione e soddisfazione nel presentare gli altri 5 relatori.

Bruna Moresco, architetto, ha fatto da apripista ed ha subito catturato l'attenzione dei presenti con la presentazione della Capraia vestita con l'abito della Festa: inediti cenni storici, chicche di geologia, affascinanti descrizioni di marine e di boschi, presentazione degli appuntamenti musicali e letterari. Tutto recitato a braccio ed accompagnato sullo schermo da foto e video inediti.

Massimiliano Amirfeiz, fisico nuotatore kayakista della TCC, organizzatore degli eventi natatori nel mare di Capraia ha raccontato, elencato i tanti passaggi, burocratici o solo di buon senso, necessari per garantire sicurezza a nuotatori impegnati ad attraversare il Canale di Corsica. Un tratto di mare tanto affascinante quanto trafficato e zoologicamente “ben abitato”: traghetti e cetacei, navi mercantili e selaci, yachts e tonni. Studi, diagrammi di onde e correnti, grafici di temperature d'acqua e d'aria, sinusoidi delle rotte dei traghetti: mostrato il gran lavoro fatto per garantire ai puntini dei nuotatori d'essere sempre monitorati dalle barche d'appoggio e dai radar delle autorità marittime francesi e italiane.

Gianni Lastrico. Pallanuotista master e il meno giovane dei 18 nuotatori della TCC, ha  condotto la serata.  Ha poi letto un brano tratto da suo Racconto Capraia. La traversata  Corsica/Capraia. TCC. Racconto inserito nel libro curato da Bruna Moresco e messo a disposizione degli intervenuti. Pubblicato altresì nella Rivista ufficiale LNI del numero di maggio/giugno. Bracciate e fantasia. Nuoto e personaggi storici come Pasquale Paoli e Francesco Toso accomunati in un conto tanto personale quanto ucronico.

Cristina de Tullio, definita Eco-nuotatrice, anche lei fra i 18 della TCC, ha affascinato il pubblico per il calore e la passione trasmessi nello spiegare come inserire sempre nella Maratone del Mare (TCC in primis) principi di solidarietà, inclusione, rispetto e tutela dell'ambiente. Ecco il suo credo: Trasformare i propri limiti in opportunità, sfidando se stessa alla ricerca di un mondo senza barriere, Dimostrare che volere è potere solo se si ha il coraggio di creder nei propri sogni di libertà. Il pubblico l'ha seguita, applaudita a lungo.

Sabrina Peron. Subito dopo la fine dell'evento una persona del pubblico l'ha avvicinata e ha mormorato affascinata; “ Ma sei un'extra-terrestre…” Ma lo ha fatto perché Sabrina, nuotatrice di livello mondiale, avvocato di grido, direttrice di una rivista di filosofia, è subito apparsa al pubblico per quello che è realmente: determinata e umile, pacata e coinvolgente, serena e trascinatrice, empatica nella voce e nello sguardo. A sentir parlare di Maratone e traversate  in giro per il mondo - Bosforo, Manica, Gibilterra, Marocco, California, Manhattan - il pubblico ha dapprima ascoltato in religioso silenzio, poi ammaliato dalla voce calma e suadente della nostra ondina, si e’ entusiasmato ed ha regalato una standing ovation.

Alla fine le tante domande arrivate dai presenti:

Cosa pensi durante le ore in acqua..

Hai mai avuto paura..

Come controlli la tua regolazione termica corporea immersa per 8/10/12 ore in un'acqua di 14° 15° senza muta...

Quando hai cominciato...

Come e quanto ti alleni...

Cosa bevi e cosa mangi durante le traversate...

Qual è stata la Maratona più impegnativa..

Cosa hai pensato quando ti hanno avvisato che, nella Catalina Island/ Los Angeles un paio di squali erano stati avvistati a pochi metri da te ...

Il tuo motto è “Abbraccio il Mondo a Bracciate” Cosa significa...

Un mormorio di disappunto si è inserito solo al momento del suono della campanella

L'Acquario chiude. I sigg sono pregati di ...

 

Fra gli intervenuti:

  • Dr Paola Sarchi medico. Ha assistito Sabrina Peron nella SAC dell'Aprile 2024
  • Roberta Mauri – il più bel profilo della TCC (by GL) staffettista TCC ed assistente della SAC
  • Marco Formenti coach di nuoto
  • Gian Franco De Ferrari ex vicepresidente Federazione Italiana Nuoto
  • Luciano Cucchia Presidente LNI sezione di Quinto
  • Filippo Tassara docente FIN allenatore di nuotatori di gran fondo come Luca Baldini (campione del Mondo primi anni 2000) Alberico e Stocchino
  • Franco Lo Cascio pioniere del nuoto in acque libere, organizzatore delle prime traversate in Liguria.
  • Roberta Turini, coach di Francesco Bocciardo ai giochi Para-Olimpici Londra 2012

 

Qui il comunicato stampa dell'evento (pubblicato tra gli altri da VisitGenova).

Di grande impatto sul pubblico le bellissime immagini ed i suggestivi video, di cui ringraziamo gli autori: Laura Scatena, Vittorio Maffeis, Guglielmo Toschi, Fabio Guidi, Anna Farina, Greenpeace.

Questi i video che sono stati proiettati:
Questa l'intervista fatta dal TG dei Ragazzi (Mediaset) a Sabrina Peron (minuto 4:25).
 
In allegato invece il materiale presentato e le relazioni.
 
Qui la playlist Youtube con la registrazione quasi integrale dell'evento (manca la seconda parte dell'intervento di Bruna Moresco e la prima parte di Massimiliano Amirfeiz, tra primo clip e secondo)

Documenti allegati

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×