CAPRAIA ISOLA


Traversata a nuoto a staffetta Corsica-Capraia (TCC)
Dal 01/06/2023 al 04/06/2023 - Lo Sport

La Delegazione della LNI di Capraia Isola, insieme a Abbracciamoli Onlus, organizza una traversata a nuoto a staffetta  tra la Corsica e l’Isola di Capraia dal 1 al 4 giugno 2023. Una nuotata non competitiva, in quanto non è volta ad ottenere un record o primato, ed inclusiva in quanto rivolta sia ad atleti, anche con disabilità, che semplici appassionati.

Oltre ad essere un momento unico ed aggregate per i partecipanti, l’evento ha come obiettivo quello di veicolare  alcuni messaggi cari e comuni alle due organizzazioni:

  • sensibilizzare al rispetto e la tutela dell’ambiente marino, con particolare  attenzione alla questione delle microplastiche ed al rischio di estinzione di alcune specie 

  • promuovere l’inclusività, se possono partecipare tutti, dovendo richiedere di garantire un passo minimo di 2,5 min/100m, in caso di disabilita’ sara’ possibile garantire questo passo a coppie

  • rappresentare un ponte ideale tra due terre una volta legate dal punto di vista politico e commerciale, ed oggi legate da grandi amicizie ed un comune senso di appartenenza, la Corsica e la Capraia, dando così corpo al detto di A. Pope “Il mare unisce i paesi che separa”:

Per questioni logistiche avremo un numero massimo di 18 nuotatori che effettueranno 30 tratte da 30 min ciascuno. Più che l’evento in se stesso sarà interessante il percorso, fatto di incontri, conoscenza, allenamenti e momenti di socialita’.

Programma della traversata 

Gio 1 giugno: partenza da Livorno col traghetto delle 13:45 ed arrivo a Capraia ore 16:30

Ven 2 giugno: ore 14:00 trasferimento a Macinaggio,  incontro con il Sindaco e pernotto

Sab 3 giugno: inizio traversata ore 5:30 ed arrivo a Capraia entro le ore 21:00

Dom 4 giugno: colazione sociale, incontro con il Sindaco e rientro in continente

La partenza per Macinaggio potrebbe essere ritardata fino a 2 giorni in caso di condizioni meteo-marine avverse, per cui e’ necessario garantire la presenza fino a Mar 6 Giugno. 

 

Requisiti minimi per partecipare:

  • aver partecipato ad almeno 3 eventi di nuoto in acque libere, ed almeno 1 nuotata su distanza non inferiore a 5 km (in mare o in piscina)

  • essere in grado di tenere un passo di 2,5 min/100m per 30min, oppure partecipare con un’altra persona con cui complessivamente potete tenere il passo richiesto;

  • avere un certificato medico per attività sportiva agonistica, o certificato medico sportivo di tipo B1 per attività sportiva ad alto impegno cardiovascolare

  • concorrere anticipatamente alle spese per l’organizzazione, suddivise equamente tra tutti i nuotatori (circa 250 euro ciascuno - sono escluse le spese di sostentamento a Capraia)

  • garantire la propria presenza a Capraia nel periodo 1-6 giugno

  • avere almeno 18 anni gia’ compiuti

  • non soffire il mare

Se vuoi avere ulteriori informazioni scrivici a traversatacorsicacapraia(at)gmail.com. Questo il link al form online per inviarci i tuoi dati e la conferma della tua candidatura a partecipare, form che dovrai compilare entro il 15 marzo.

---000---

Giovedi 2 Marzo ore 21:00 si e' tenuto un webinar dove e' stata illustrata in magior dettaglio l'iniziativa, la sua organizazione e c'e' stata occasione di fare domande. A questo link la registrazione della presentazione con la sessione Q&A

---000---

Siamo felici di comunicare che sono stati selezionati i 18 nuotatori che effettueranno la Traversata, ed anche gli enti che colleboreranno e che hanno fornito il patrocinio all'evento.
 
I nuotatori sono: Stefano Allegrini, Massimiliano Amirfeiz, Giuseppe Arrabito, Silvia Bernini, Donatella Cerasi, Alberto Cervi, Cristina De Tullio, Fabio Donati, Luisa Ferrarini, Paola Lancia, Giovani Lastrico, Roberta Mauri, Sabrina Peron, Alex Rossi, Paola Salvini, Paolo Sanguettola, Anna Fides Sanguettola, Stefano Sarao.
 
Collaborano alla TCC: Green Peace, Club Nautique de Macinaggio, Lega Navale Italiana, CNR (Istituto per lo Studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino), Consorzio LAMMA, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Distribuzione Defibrillatori, Societa' Nazionale di Salvamento (sez. Livorno Mare) 
 
Hanno dato il loro patrocinioComune di Capraia Isola, Comune di Rogliano, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Parc naturel marin Cap Corse et Agriate, Capraia Smart Island, Chimica Verde Bionet
 
In particolare Green Peace parteciperà con una propria imbarcazione, un fotografo/cineoperatore che documenterà l'evento e gestiranno i rapporti con i media nazionali, in particolare mettendo in relazione la TCC con un importante appuntamento dell'UNESCO che si terra' a Parigi in quei giorni:
29 May to 2 June 2023, at the UNESCO Headquarters in Paris, France
Second session of the Intergovernmental Negotiating Committee to develop an international legally binding instrument on plastic pollution, including in the marine environment.

---000---

Si e' tenuto il 30 aprile 2023 ore 21:00 il secondo ed ultimo webinar rivolto a tutti i partecipanti della Traversata Corsica Capraia: nuotatori, team assistenza e partners.
 
Oltre a presentare i 18 nuotatori staffettisti, il team di assistenza ed i partners, e' stato occasione per affrontate questioni logistiche, l'aggiornamento del preventivo dei costi di organizzazione, ed i dettagli su come verrà condotta la nuotata e le manovre di emergenza.
 
Tra gli allegati la presentazione. A questo link invece la registrazione del webinar.

Documenti allegati

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×