Chi Siamo
Regolamento Interno
REGOLAMENTO INTERNO
PREMESSA
Il Regolamento Interno della Sezione di Brucoli-Augusta della Lega Navale Italiana è il fondamento della vita della Sezione. Tutti i soci sono obbligati alla sua osservanza per il miglior andamento della vita dell'Associazione.
Il Regolamento viene deliberato dal Consiglio Direttivo, approvato dall'Assemblea dei soci e ratificato dalla Presidenza Nazionale. Solo il Consiglio Direttivo può apportare modifiche al Regolamento, qualora se ne ravvisi la necessità. Le modifiche devono essere approvate dall'Assemblea dei soci e ratificate dalla Presidenza Nazionale.
I Soci possono proporre per iscritto eventuali modifiche da apportare con le relative motivazioni, al Consiglio Direttivo. Questo, ricevuta la proposta, nella seduta successiva discuterà le modifiche proposte e potrà approvarle o respingerle con adeguata motivazione.
Il Regolamento Interno della Sezione di Brucoli-Augusta si fonda sulle disposizioni della stessa LNI (Statuto, Regolamento allo Statuto, norme e circolari successive) che nel seguito sono indicate, per brevità, le Norme della LNI.
CAPO I: La Struttura Periferica
Art. 1 - Finalità
La Sezione di Brucoli-Augusta della Lega Navale Italiana persegue gli scopi e le finalità previste dallo Statuto della Lega Navale Italiana, approvati dai Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e dei Trasporti. Essa opera attenendosi alle Norme della LNI.
Art. 2 - Rappresentanza legale e organi collegiali
La Sezione è retta da un Presidente il quale ne è il legale rappresentante.
Gli organi collegiali sono:
- l’Assemblea dei Soci;
- il Consiglio Direttivo di Sezione;
- il Collegio dei Revisori dei Conti;
- il Collegio dei Probiviri.
Il Presidente e gli Organi Collegiali vengono eletti dall'Assemblea dei soci e durano in carica 3 anni. Il Consiglio Direttivo ha la sorveglianza sul patrimonio sociale e sul rispetto del Regolamento, secondo le Norme della LNI. La composizione, le competenze e le modalità di elezione della Rappresentanza legale e degli Organi Collegiali sono stabilite dalle Norme della LNI.
Art. 3 - Patrimonio della Sezione:
Il patrimonio della Sezione è costituito da attrezzature, imbarcazioni e ogni altro bene di proprietà della Sezione, nonché eventuali somme accantonate quale fondo di riserva patrimoniale, giusta delibera dell'Assemblea dei Soci.
Le somme eventualmente accantonate nel fondo di riserva patrimoniale, alla chiusura dell'esercizio finanziario, possono essere impiegate su proposta del Consiglio Direttivo approvata dall'Assemblea dei Soci.
Le entrate finanziarie della Sezione si distinguono in ordinarie e straordinarie.
Sono entrate finanziarie ordinarie:
-
le quote supplementari di cui all'art. 6 comma 4 del Regolamento allo Statuto Nazionale;
-
i proventi derivanti da attività statutarie svolta dalla Sezione nel corso dell'esercizio finanziario.
Sono, invece, entrate finanziarie straordinarie:
-
lasciti e donazioni in favore della Sezione;
-
sopravvenienze attive;
-
oblazioni e liquidazioni di beni patrimoniali;
-
elargizioni e sovvenzioni di Enti pubblici e di aziende private e della Presidenza Nazionale.
Art. 4 - Gestione Finanziaria:
La gestione finanziaria annuale è coperta dalle entrate ordinarie. Eventuali donazioni o sovvenzioni possono essere vincolate, nel loro utilizzo, allo specifico scopo per le quali erogate. Il Consiglio Direttivo può proporre all’Assemblea di stabilire, ove necessità impreviste lo richiedano e fornendone documentata motivazione, una quota annuale supplementare a carico dei Soci.
Il ricorso al fondo di riserva patrimoniale e la vendita di beni patrimoniali, deve essere preventivamente approvato dall'Assemblea dei Soci.
Art. 5 - Le Imbarcazioni della Sezione
Le imbarcazioni a vela o a motore di proprietà della Sezione, acquistate, messe a disposizione o donate, sono utilizzate per gli scopi istituzionali dell’Ente.
Le norme di utilizzo sono enunciate nei Regolamenti dei Gruppi Sportivi.
Art. 6 - Personale dipendente e/o collaboratori occasionali:
Il Consiglio Direttivo può assumere personale soltanto dietro autorizzazione dell'Assemblea dei Soci.
Il Consiglio Direttivo può attribuire incarichi ai soci, i quali offrono a titolo gratuito la loro prestazione, prevedendo esclusivamente un rimborso spese.
Art. 7 - Norme Comportamentali:
I Soci della Lega Navale Italiana, nei loro rapporti interpersonali, devono assumere come codice di comportamento lo spirito generoso e leale degli uomini di mare, il tratto cortese e il mutuo rispetto. I Soci sono tenuti allo scrupoloso rispetto del Regolamento, nella lettera e nello spirito, mantenendo un comportamento decoroso e consono al prestigio dell'Associazione. I Soci devono collaborare alla vita dell'Associazione con onestà e correttezza in ogni settore, nel rispetto delle norme statutarie e regolamentari. Per favorire la gestione e la crescita sociale della Sezione, l’azione del Socio deve essere finalizzata alla collaborazione leale e alla cordialità. Tutte le eventuali richieste di chiarimenti, lamentele o segnalazioni possono essere presentate agli Organi Collegiali e/o Direttivi della Sezione purché formulati per iscritto in termini civili e corretti.
I Soci sono tenuti alla riservatezza nei confronti delle azioni e delle discussioni interne alla Sezione per cui tutte le problematiche, le attività e le discussioni nascenti dai dibattiti interni alla Sezione non possono essere argomento di discussione con non soci. Il Socio deve comportarsi in modo che le sue attività non arrechino danno o pregiudizio ai Soci e all’Associazione stessa, né può screditare con atti e comportamenti lo sviluppo delle attività della Sezione.
Tutti questi comportamenti, contrari alla riservatezza e alla leale collaborazione e screditanti il buon nome della Sezione, comportano automaticamente il deferimento del Socio al Collegio dei probiviri per le più opportune determinazioni e/o provvedimenti disciplinari.
Chi richiede l’associazione alla Sezione deve essere presentato da due Soci ordinari iscritti da almeno due anni o fornire autocertificazione di non avere procedimenti penali passati in giudicato; deve sottoscrivere una dichiarazione che attesti di avere preso conoscenza dello Statuto e del relativo Regolamento della Lega Navale Italiana e di accettare le finalità e le norme di comportamento del Sodalizio. I nuovi Soci sono invitati alla presentazione spontanea ai membri dei C.D. e ai consoci. Tutti i Soci sono tenuti alla puntualità dei versamenti di quote sociali, contributi ecc.
Il Socio non in regola con i versamenti non può frequentare la Sede Sociale né può usufruire dei relativi servizi.
Art. 8 – La sede
La sede sociale è allocata presso il porto canale di Brucoli, all'interno delle strutture del pontile Jonio Yachting, a seguito di accordo tra la Presidenza di Sezione e quest'ultima organizzazione.
CAPO II I Soci.
Art. 9 - Comportamento del socio
La frequentazione della Sede dell'Associazione è possibile nel rispetto delle regole di cui all'art.8 e solo secondo le norme fissate dal Consiglio Direttivo. Tutti nella Sede sono tenuti ad un abbigliamento consono al decoro dell'Associazione, ad evitare discussioni di carattere politico o religioso e a non intrattenere operazioni commerciali o professionali in genere.
Art.10 - Responsabilità del socio
Il socio è sempre responsabile dell'uso e di eventuali danni provocati ai beni della Sezione e ne risponde personalmente. Tutto il materiale a disposizione dei Soci presso la Sede (pubblicazioni, riviste, suppellettili, imbarcazioni, ecc.) deve essere trattato con attenzione e, dopo l'uso, rimesso al posto con la massima cura. I Soci responsabili di danni arrecati al patrimonio sociale, oltre ad essere passibili di provvedimenti disciplinari, sono tenuti al risarcimento.
Art.11 - Obblighi di riservatezza
Solo il Presidente può rilasciare alla stampa, radio, televisione, ad altro mezzo di pubblica informazione nonché a soggetti privati o pubblici, dichiarazioni, commenti od immagini che riguardino le decisioni, la vita o l'attività dell'Associazione e dei suoi Soci. La violazione di tale disposizione comporterà l’apertura di un procedimento disciplinare.
Art.12 - Partecipazione agli eventi
I Soci ordinari della Sezione possono esser chiamati, come previsto dalle norme della L.N.I., a partecipare a tutte le iniziative indette dalla Sezione nell'ambito della propria attività istituzionale. Il Consiglio Direttivo può delegare un Consigliere o un Socio preposto allo svolgimento della manifestazione, quest'ultimo potrà avvalersi della collaborazione di altri Soci per la riuscita della manifestazione.
Art.13 - Premialità sociale
Tutti i Soci sono chiamati a partecipare a tutte le attività istituzionali proprie della Sezione. A coloro che si dedicano allo svolgimento di questi compiti, è riconosciuta una preferenza per l’attribuzione di nomine e incarichi nell’ambito della Sezione.
Art.14 - I Familiari dei Soci
I locali, gli impianti e i servizi dell'Associazione sono di norma riservati ai Soci della L.N.I. in regola con il pagamento delle quote sociali. Sono considerati Familiari del Socio soltanto il suo Coniuge/Convivente e i suoi Figli. I familiari possono frequentare autonomamente la Sezione, se iscritti e in regola con le quote sociali. Il Consiglio Direttivo può stabilire quote ridotte per i Familiari dei Soci. I Figli dei Soci di età inferiore ai 18 anni possono frequentare solo se accompagnati dal genitore socio.
Art.15 - Gli Ospiti
I Soci ordinari, in regola con i pagamenti, facendo uso discreto di tale facoltà, possono invitare nella Sede Sociale, in qualità di Ospiti, persone di loro conoscenza della cui onorabilità, comportamento e educazione civile si fanno garanti. Gli ospiti sono ammessi solo se accompagnati da un Socio, che è totalmente responsabile del comportamento dell’ospite. Il Presidente e il Consiglio Direttivo possono diramare inviti a non soci per assistere a conferenze, riunioni, manifestazioni sportive, cerimonie e avvenimenti sociali.
Art.16 - Lo spazio acqueo
Gli spazi a mare che saranno in gestione alla Sezione, possono ospitare le imbarcazioni dei soci, come disposto dalla Presidenza Nazionale, compatibilmente con la disponibilità degli spazi e previo il versamento di un contributo. Esiste un protocollo d'intesa con il Porto Xifonio di Augusta e la Sezione di Brucoli-Augusta, al quale si rimanda per ulteriori disponibilità.
Art.17 - Le Categorie di Soci.
I Soci possono essere:
Soci onorari nazionali, qualifica che il Consiglio Direttivo Nazionale conferisce, su proposta della Presidenza Nazionale, a persone che ricoprono alte cariche dello Stato e che, iscritte o non iscritte alla Lega Navale Italiana, sono giudicate meritevoli di tale riconoscimento.
Soci benemeriti, qualifica conferita ai Soci che per alte benemerenze nel campo nazionale, o anche nel solo settore marittimo o per atti compiuti a favore dell'Associazione, donano ad essa lustro o meritano da essa riconoscenza. La tessera viene accordata gratuitamente a vita dal Consiglio Direttivo Nazionale su proposta della Presidenza Nazionale. Eventuali proposte del C.D. devono essere rivolte alla Presidenza Nazionale. I Soci benemeriti sono assimilati a tutti gli effetti ai Soci ordinari e sono esentati solo dal versamento della quota sociale nazionale.
Soci sostenitori, sono tali le persone, Istituti, Società ed Enti che volontariamente contribuiscono al finanziamento della Sezione con una quota annuale almeno pari a venti volte la quota di associazione determinata a livello nazionale per il Socio ordinario. Essi sono assimilati a tutti gli effetti al Socio ordinario.
Soci ordinari, sono tali i cittadini italiani e dell'Unione Europea che s’iscrivono alla Lega Navale Italiana e versano la quota nazionale annua stabilita. In tale categoria sono compresi anche: - i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni e i giovani, studenti o lavoratori di età inferiore ai 18 anni che godono di facilitazioni economiche.
Art.18 - Rinnovo del tesseramento
Le regole per il tesseramento sono stabilite dal Regolamento allo Statuto. La Presidenza Nazionale ogni anno, con una Circolare Esplicativa, comunica eventuali variazioni e modifiche delle norme e delle quote per il Tesseramento Annuale.
Il Consiglio Direttivo stabilisce l'importo delle quote annuali supplementari di cui all'art. 6 comma 4 del Regolamento allo Statuto Nazionale. Tali quote restano invariate, per gli anni successivi, salvo nuova delibera da ratificarsi entro il 31 gennaio.
I Soci sono tenuti a rinnovare l'iscrizione entro il 31 gennaio direttamente presso la Segreteria di Sezione oppure tramite versamento in c/c bancario.
Il Socio che rinnova il tesseramento dopo il 31 di marzo e prima del 30 giugno, è tenuto al pagamento di un’indennità di mora pari al 10% della quota annuale. Per il rinnovo tra il giorno 01 luglio e il 30 settembre l’indennità di mora è pari al 20% della quota annuale.
I rinnovi, dopo il 31 marzo, vengono trasmessi alla Presidenza Nazionale, con l’applicazione dell’indennità di mora.
I Soci, per partecipare alle attività della Sezione, devono essere in regola con il completo rinnovo dell’iscrizione.
I Soci che non rinnovano il tesseramento entro il 30 settembre perdono la qualità di Socio, l'anzianità e i diritti acquisiti.
Art.19 - Recupero anzianità
L’anzianità di Socio decorre dall’anno della prima iscrizione alla Lega Navale Italiana in qualsiasi categoria, purché non vi siano soluzioni di continuità nel rinnovo annuale di iscrizione alla Sezione, neppure per un solo anno.
Nel caso vi siano interruzioni nel rinnovo annuale della tessera sociale, la Presidenza Nazionale può̀ consentire il ripristino dell’anzianità perduta ai Soci che ne facciano richiesta tramite la Struttura Periferica di appartenenza con parere favorevole della stessa.
Il diritto del Socio di richiedere il ripristino dell’anzianità si prescrive in cinque anni, decorrenti dall’ultimo anno di iscrizione alla L.N.I.
Il Socio ammesso al ripristino dell’anzianità deve pagare, per gli anni di intervallo, le quote sociali annuali e le eventuali quote straordinarie previste dal C.D. Con questo pagamento acquisisce tutti i diritti, nessuno escluso, derivanti dalla anzianità raggiunta.
Art. 20 – Comunicazione
Esiste una pagina Facebook intestata alla Sezione LNI di Brucoli-Augusta. Amministratori ne sono il Presidente e il Consigliere allo Sport pro tempore. Esiste una chat WhatsApp riservata ai soci che può essere utilizzata in aggiunta alla email per le comunicazioni.
In ogni caso per i soci che su queste scrivono valgono le norme comportamentali di cui al precedente art. 9.
Art. 21 - Rapporti con le disposizioni nazionali
Per quanto non previsto dal presente regolamento si fa riferimento alle Norme Nazionali che in ogni caso prevalgono.
Approvato dal Consiglio Direttivo il 28 dicembre 2021