CAMMINATA A SEI ZAMPE
16/06/2022 - La Promozione Sociale
La L.N.I. sezione di Borghetto Santo Spirito ha organizzato, col patrocinio del Comune di Borghetto, la “camminata a sei zampe”.
Hanno partecipato un gruppo di persone non vedenti, con i loro cani guida, addestrati dal centro cane guida dei Lions di Limbiate, ed una cinquantina di persone tra soci, turisti e residenti.
Hanno portato il loro saluto il sindaco Giancarlo Canepa ed alcuni assessori del Comune di Borghetto S. S.
La camminata sul lungomare si è conclusa a palazzo Pietra Caprina dove si è tenuta una conferenza sull’importanza dei cani guida a cura dell’avvocato Alessandro Stipo, presidente uscente Lions club di Loano Doria, l’architetto Simone Ottonello, segretario e futuro presidente dal 1 luglio e Vittorio Biglia, coordinatore del gruppo di lavoro cane guida UICI Liguria.
I cani guida svolgono un lavoro fondamentale per le persone affette da una minorazione visiva. Occorre divulgare e promuovere presso la cittadinanza le problematiche del mondo del cane guida nel quotidiano e favorire il contatto tra i fruitori di questo fondamentale aiuto per la mobilità.
La nostra sezione di Borghetto Santo Spirito ha altresì allestito due banchetti e offerto gadget e oggettistica, il cui ricavato è stato interamente devoluto al Centro Addestramento Cani Guida di Limbiate, unitamente ad un nostro contributo.