LE TRADIZIONI CONTADINE NEL GIORNO DELLA FESTA DI SAN PIETRO E PAOLO
28/06/2022 - La Cultura Marinaresca
Le tradizioni contadine della festa di San Pietro e Paolo nella zona di Borghetto a Santo Spirito. L’insegnamento agli allievi della scuola navale della nostra sezione.
La nostra istruttrice FIV Elena Gandolfo, borghettina DOC, ci ha raccontato alcune tradizioni contadine della zona di Borghetto a Santo Spirito, in occasione della festa di San Pietro Paolo.
Dal racconto di Elena:
“Oggi è San Pietro e Paolo, sono tante le tradizioni per questa giornata nella nostra zona."
"Sì inizia facendo la barca di San Pietro, nella notte tra il 28 e il 29 Giugno con un albume d’uovo immerso nell’acqua, tradizione contadina, da cui si saprà se ci sarà o meno un buon raccolto.”
“Per i navigatori la tradizione vuole che il giorno 29 giugno i marinai non facciano il bagno in questa giornata, altrimenti porta sventura e tempeste.”
“Coloro che escono in mare con la barca devono portare con se un fiore, che prima di rientrare deve essere gettato in mare per pregare e ringraziare San Pietro e Paolo.”
“Oltre a ciò nella nostra Val Varatella esiste l’abbazia di San Pietro, che dall’alto protegge la vallata e i navigatori che ogni giorno solcano il mare.”
“Sì narra che in questo luogo passò Pietro con alcuni suoi apostoli e lì vi si fermò prima di raggiungere Roma. In questo luogo di meditazione e preghiera nacque successivamente l’abbazia. Che possa San Pietro proteggere tutti i navigatori e la nostra sezione.”
“I nostri piccoli marinai, allievi della scuola di vela della sezione, oggi hanno ringraziato i due santi seguendo la tradizione, con il getto in acqua dei fiori.”
COME SI PREPARA LA BARCA DI SAN PIETRO
Per preparare la barca di San Pietro serve un contenitore in vetro, dell’acqua e un albume d’uovo.
Si riempie il contenitore di acqua e si lascia cadere l’albume dell’uovo. Il contenitore va posto all’esterno e lasciato riposare tutta la notte. Il giorno dopo nel contenitore si sarà formata una struttura, creata dall’albume, che ricorda un veliero.
Il risultato deve essere interpretato: dalla forma delle vele, che possono essere aperte o chiuse, in passato si traeva buono o cattivo auspicio sui raccolti.