Waszp Italia Cup 2^ tappa al Lago di Santa Croce
15/05/2022
Il movimento del foil passa anche per la Lega Navale Italiana di Belluno che con la classe Waszp ha organizzato la 2^ prova del Campionato Italiano.
Il foiling è oramai un fenomeno in crescita;… come non ricordare le emozioni regalate da Luna Rossa alla 37th American' Cup oppure l'oro olimpico sulla classe Nacra 17 di Tita-Banti nel 2021 a Tokio ...ovviamente tutto in tecnologia foiling.
Il Waszp è una barca monotipo dotata di foil, delle appendici in grado di produrre una spinta verticale e di far volare la barca sull’acqua; è un singolo che sta avendo un grandissimo successo soprattutto tra i giovani, grazie ad un costo accessibile, alla robustezza e alla relativa facilità di utilizzo.
15 atleti provenienti dal Nord Italia si sono dati appuntamento dal 12 al 15 maggio al lago di Santa Croce per una due giorni di regate; a rappresentare i colori della LNI Belluno Sofia e Vittoria Caputo.
Il week end lungo ha permesso agli ospiti anche di scoprire le meraviglie paesaggistiche e culturali del territorio dell’Alpago.
Purtroppo le condizioni meterologiche non proprio favorevoli hanno permesso di completare 2 prove sulle 8 in calendario.
Sono saliti nel podio gli atleti:
Savoini Emanuele Yacht Club Imperia 1° classificato
Savoini Enzio Yacht Club Imperia 2° classificato
Meotto Michele Yacht Club Lignano 3° classificato
Lenzi Claudio CV Bellano 1° classificato Master
Piero Delneri SVOC Monfalcone 1° classificato under 20
Caputo Sofia LNI Belluno 1° classificata ragazze
Un momento delle premiazioni
Prossimo appuntamento 28 e 29 maggio a Bellano, Lago di Como per la 3^ tappa della Waszp Cup Italia