CLINIC FOIL
13/09/2021 - I Giovani
Il foiling è oramai un fenomeno in crescita e che attrae sempre più praticanti soprattutto tra i giovani.
Come non ricordare le emozioni regalate da Luna Rossa alla 37th American' Cup oppure l'oro olimpico sulla classe Nacra 17 di Tita-Banti a Tokio 2020...ovviamente tutto in tecnologia foiling.
Come non ricordare le emozioni regalate da Luna Rossa alla 37th American' Cup oppure l'oro olimpico sulla classe Nacra 17 di Tita-Banti a Tokio 2020...ovviamente tutto in tecnologia foiling.
Dal 6 al 10 settembre la LNI Belluno ha ospitato ed organizzato sotto l'egida della XII Zona un clinic dedicato esclusivamente al foil.
Presenti 9 giovani provenienti dalla XII e XIII Zona che hanno seguito con attenzione le lezioni teoriche e pratiche tenute dal tecnico Mauro Finazzi, regatante su foiling, sul settaggio e sulla conduzione delle imbarcazioni "volanti".
Settaggio della randa
Durante il clinic sono stati utilizzati 2 Waszp e 1 Moth, singoli dotati di appendici foil e ali, e 2 Pocket Foiler 10 ft, un singolo dotato di "lift" ideale traghettaaore tra le derive giovanili non foiling - optimist, RS Tera, O'pen Bic- e quelle dotate di foil più performanti.
Waszp - foto di repertorio (fonte Stickl)
Moth - foto di repertorio (fonte North Sails)
La sessione è stato un momento importante anche per gli istruttori presenti per conoscere le specificità delle barche foiling ed imparare come approciarle in caso di assistenza in acqua (avvicinamenti,rimorchi).
Gommone con foil in andana
Al clinic è stato inoltre apprezzato l'intervento tecnico del nostro socio Tito Morosetti reduce in qualità di Udr dal mondiale Moth 2021 tenutosi qualche giorno prima al Garda.
I giovani partecipanti, nonostante il vento si sia fatto attendere, hanno dimostrato una grande interesse ed entusiasmo verso questo movimento che a ben vedere rappresenta la vela del futuro!
La consegna del diploma di partecipazione