Resoconto sull'inizio di stagione del gruppo Vela
14/04/2025 - Lo Sport
Si è appena concluso un mese di intensa attività per il nostro gruppo vela guidato dal Coach Alessandro Beschi, impegnato nelle ultime settimane, con allenamenti inter circolo nonché regate zonali e nazionali, propedeutiche per la stagione in corso e quelle a venire.
Oltre alle prime tappe stagionali del campionato Zonale tenutesi il 23 febbraio a Trani e il 23 marzo a Manfredonia, i nostri giovani atleti hanno avuto modo quest’anno di approcciarsi per la prima volta con manifestazioni di carattere Nazionale come la selezione interzonale Optimist a Manfredonia dal 14 al 16 marzo (valida per l’accesso alle selezioni Nazionali) e la Tappa Pugliese del Trofeo OptiSud a Gallipoli dal 12 al 13 aprile.
Un susseguirsi di impegni che hanno dato modo ai nostri Eduardo Bergamini, Domenico Palladino, Alberto e Ludovica Resta, Luna Schirone e Paola Signudi di confrontarsi con maggior cognizione con i pari età ed iniziare a risalire le graduatorie in classifica.
La cosa difficile ma allo stesso tempo magnifica di questo sport è la varietà dei campi da gioco; nessuna giornata e mai caratterizzata dalle stesse condizioni di vento, onda e corrente (sempre nuove); i nostri ragazzi rientrano in porto stanchi ma allo stesso rinfrancati e consci dall’aver aggiunto un altro tassello un processo che li vede cambiare costantemente approccio. Ciò fa sì che si possa migliorare, col passare del tempo, dal punto di vista della "flessibilità", venendone fuori più forti e consapevoli in sé stessi e soprattutto del fatto che nella vita tutto va sudato per essere conquistato!