III Prova del "Campionato di Veleggiate Sociali"
01/12/2024 - Il Diporto Nautico
III Prova del "Campionato di Veleggiate Sociali"
La nostra sezione è stata invitata a partecipare all’evento “Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne” organizzato dalla Lega Navale Italiana in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Domenica 1 dicembre dedicheremo la veleggiata a questa iniziativa. Nella fase di pre-partenza il gommone posa-boe distribuirà ad ogni imbarcazione presente un nastro rosso da legare sullo strallo di poppa o sulle sartie.
“Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne”
L’obiettivo della campagna “Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne” è unire la condanna contro ogni forma di violenza di genere (fisica e psicologica, ma anche economica e sociale) alla sensibilizzazione al rispetto, alla solidarietà e all’inclusione sociale, valori propri della Lega Navale Italiana, educando in particolare le giovani generazioni con l’obiettivo di prevenire ogni forma di violenza o sopraffazione. La scelta della cima rossa è simbolica e vuole mettere in evidenza lo spirito di servizio e il legame che unisce tutta la LNI in questa iniziativa. La finalità è duplice: da un lato tendere questa cima alle donne vittime di violenza offrendo un sostegno concreto alle istituzioni, alla scuola, alle forze dell’ordine, alle associazioni e ai centri anti-violenza, attraverso l’organizzazione di iniziative locali (ad esempio: workshop con esperti, conferenze nelle scuole, attività di velaterapia, etc.) che coinvolgano i diversi beneficiari in queste attività sociali “legandole” ai valori del mare e della LNI e dall’altro promuovere, con una proposta quanto più ampia e varia di attività su tutto il territorio nazionale, un messaggio univoco da parte di tutta la Lega Navale nel contrasto alla violenza di genere, che abbia un impatto positivo a livello nazionale e locale. In linea con queste finalità, si invitano le Sezioni e Delegazioni a diffondere, nell’ambito delle attività, il servizio pubblico del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio “1522” , un numero gratuito e un’app, attivi 24 ore su 24 con operatrici specializzate per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, divenuto nel tempo un riferimento fondamentale per le vittime di violenza.