Regata delle Rose
02/06/2024 - Lo Sport
Domenica 2 Giugno 2024 si è svolta la 1° edizione della Regata delle Rose, un'iniziativa nata nel settembre 2022 quando il dottor Mori Stefano, chirurgo oncoplastico dell'Istituto Tumori di Napoli e socio Lni, espone a Clemente Costigliola (all'epoca presidente della Lni sez. Bacoli) l'idea di creare un'equipaggio di donne mastectomizzate e sopravvissute al tumore.
Domenica 2 giugno, dopo 8 mesi di continui allenamenti sulle rispettive barche, gli equipaggi si sono finalmente confrontati. È stata una giornata caratterizzata da forte vento -raffiche di 25 nodi-, mare formato e una pioggia leggera. Nonostante le condizioni meteo non favorevoli, tutte le Rose hanno saputo destreggiarsi in maniera impeccabile issando vele di prua (gennaker e spinnaker) e armando le mani di terzaroli (per ridurre la dimensione della vela offerta al vento).
L'armatore, unico uomo in barca, non poteva assolutamente intervenire nelle manovre o dare qualunque aiuto all'equipaggio se non per casi legati alla sicurezza dello stesso.
Le AthanRose, l'equiaggio di Athanatos si sono classificate in prima posizione, seguite da Sang'e Anema al secondo posto, Bagheera al terzo, Mowgli al quarto e Bel'Ami al quinto. Ma come ci ricorda l'ideatore di questa regata, a vincere non è stato l'equipaggio di Athanatos ma tutte le rose che hanno partecipato.