ALGHERO


Chi Siamo

Storia

Una sera d'inverno del dicembre 1974 alcuni giovani, appassionati di mare e di vela in particolare, andarono a casa del Dott. Plaisant con l'idea di far nascere in Alghero una delegazione della Lega Navale Italiana. Giorgio Maggioni e Lucio Panti con il loro entusiasmo ebbero buon gioco facendo leva sulla passione che li accomunava al loro interlocutore. Nei primi mesi del 1975, con il parere favorevole della Presidenza Nazionale l'indea prese corpo e il Dott. Plaisant ebbe l'onere di diventare il primo presidente della Delegazione Algherese. Ottenne dal Sindano Gavino Cadoni una piccola concessione situata all'inizion di via Lido in cui venne allestita la prima sede, costituita da tre casette in legno opportunamente unicate fronte mare accanto ad un grazioso boschetto di tamerici e ad uno spazio di parcheggio delle derive degli oltre 35 soci. Mmancando una recinzione, gli stessi, a turno, effettuavano il servizio di guardiania riposando nelle ore notturne all'interno di un buon furgone Fiat Ducato acquistato di seconda mano. Il furgone realizzava tre finalità: con la scritta "Lega Navale Italiana Alghero" stampigliata sulle fiancate costiutuiva un efficace messaggio pubblicitario; era un buon mezzo di trasporto; fungeva da alloggio notturno per il socio incaricato della guardiania.

Dell'estate del 1975 i soci giovani di allora conservano un bellissimo ricordo fatto di riunioni conviviali organizzate sulla spiaggia, regatine sociali, trsferimenti in varie località dell'isola, di cene e di feste da ballo organizzate per divertirsi r rimpinguare la cassa al punto da poter acquistare dal cantiere Ambrosio 3 optimist per la scuola vela.


Nel 1977 dopo varie istanze, l'Autorità marittima finalmente concesse alla Lega una superficie di 200 mq, nell'area portuale che venne recintata e dove furono trasferite le cabine della prima concessione. Due anni più tardi, sempre nell'area portuale, fu ottenuta un'area molto più ampia, in grado di soddisfare le acresciute esigenze del sodalizio che, grazie anche alle numerose vittorie nell'ambito della vela regionale, aveva guadagnato l'affiliazione diretta alla FIV,e visto crescere notevolmente il numero di soci. Infatti nel 1980, ultimo anno della presidenza Plaisant, la lega navale di alghero diventa Sezione.
 

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×