Chi Siamo
Storia
LA NOSTRA STORIA DAL 1947 AD OGGI
La Sezione è formata dal Gruppo Vela LNI Albisola , costituito nel lontano 25 giugno 1947 come gruppo sportivo in seno alla L.N.I. Sezione di Savona,successivamente resosi autonomo dal 2005 come gruppo sportivo vela di questo nuovo sodalizio.
La base nautica e la sede operativa insistono sull’arenile del comune di Albisola Superiore in Passeggiata E. Montale 2.
I propri scopi statutari in piena sintonia con quelli della Lega Navale Italiana riguardano la promozione e la diffusione dello sport velico in forma popolare, verso ragazzi e adulti, la promozione di manifestazioni e la partecipazione dei Soci a regate veliche.
Il gruppo vela è riconosciuto dal C.O.N.I. ed autorizzato dalla F.I.V. a condurre una propria scuola vela con istruttori nazionali, svolge le proprie attività sull’arenile di Albisola Capo dove sono in rimessaggio circa 60 imbarcazioni 50 windsurf e 20 canoe
Su tale concessione demaniale dopo una prima ristrutturazione nel 1993 è presente una struttura con spogliatoi, locali di rimessaggio e zona di vedetta.
La nuova sistemazione dell’arenile ci ha offerto la possibilità di realizzare una nuova ala nella quale hanno trovato posto una vera aula scuola, ed una palestra per poter preparare anche atleticamente i Soci della Sezione.
Il Gruppo vela vanta una collaborazione pluriennale con le scuole del comprensorio ed è stato sede nautica del corso “Liceo del Mare” dell’Istituto Magistrale Della Rovere di Savona dall’anno 2002 fino al termine del corso nel 2008.
In questo ultimo anno scolastico la nostra struttura e organizzazione ha supportato un progetto Ministeriale di avvicinamento al mare patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Federazione Italiana Vela “vela scuola” al quale ha partecipato la Direzione Didattica delle scuole elementari e le scuola medie “ F. De Andrè” di albisola. Con 230 alunni iscritti
La nostra società organizza alcune manifestazioni sportive di carattere regionale iscritte al calendario F.I.V. (Federazione Italiana Vela), tra cui il Campionato di Derive del Savonese composto da dieci prove.
Tra i nostri atleti spicca per risultati Matteo Iachino, albisolese dalla nascita e nostro Socio dal 2002 ,di Campione Italiano Juniores di Windsurf categoria Slalom 2008-2009, Vice campione italiano windsurf 2009-2010 e terzo classificato tra gli italiani al termine del circuito di coppa del mondo PWA.,Vincitore di coppa del mondo PWA 2016 secondo dal 2017 al 2019, infine campione Italiano foil 2020 e secondo al mondo nelle gare di velocita con piu di 45 nodi-
Negli ultimi anni il numero di Soci del Gruppo si è stabilizzato intorno alle 300 unità valore vicino alla massima possibilità di utilizzo della struttura.